Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

giovedì 7 gennaio 2010

Risotto ai funghi

Oggi per pranzo risottino ai funghi!

Ingredienti (sempre per due persone):
-1 spicchio d'aglio
-olio d'oliva
-4-5 funghi
-vino bianco
-riso
-brodo
-parmigiano
-burro
-sale, pepe e prezzemolo

1.Pelate e tritate fine lo spicchio di aglio e poi fatelo rosolare in padella con un filo d'olio d'oliva finchè non comincia a dorarsi (attenzione a non farlo bruciare, lo fa molto velocemente per questo suggerisco di tenere il fuoco più basso possibile).
2. Preparate i funghetti. Io ho usato champignon perchè siamo in gennaio e i funghi di stagione non si trovano facilmente (il periodo migliore è settembre-ottobre) ma volendo si possono sostituire con qualsiasi fungo vi piaccia (porcini, mazze di tamburo, funghi misti, ecc).
Per prima cosa togliete i gambi e lavate i cappelli sotto l'acqua fresca pulendoli bene e eliminando tutta la terra, poi affettateli a fettine non sottilissime e buttateli in padella col soffritto.
3. Fate saltare i funghi a fuoco vivace così rimarrano belli croccanti e poi aggiungete un goccio d'acqua per non farli attaccare (non tanta acqua perchè se no si appassiscono e si lessano).
Quando l'acqua è evaporata si può aggiungere un bicchierino di vino bianco e farlo sfumare a fuoco lento (questo serve a togliere l'amaro dei funghi).
4. Salate, pepate e aggiungete il prezzemolo. Io purtroppo non ne ho di fresco perchè con questo freddo non mi durerebbe granchè la piantina, quindi ho usato quello in barattolo ma se lo si ha a disposizione, consiglio di usarlo fresco che viene molto più buono :p
5. A questo punto si può buttare il riso (io ho messo circa un bicchiere e mezzo) e farlo tostare qualche minuto nella padella coi funghetti, mescolando spesso perchè non si attacchi.
6. Aggiungete il brodo, circa mezzo litro o poco più, un poco alla volta. Io ho diluito un cucchiaino di quello granulare classico dentro a mezzo litro d'acqua.
Va aggiunto poco per volta così il riso si cuoce più gradualmente e assorbe bene il gusto dei funghi.
Quando il risotto si asciuga si può versare altro brodo, mescolando, fino a che il riso non è morbido. Per il riso ci vogliono, di solito, circa una ventina di minuti, ma naturalmente per sapere quando è cotto basta assaggiare!
7. Quando il risotto è cotto, aggiungete due piccoli fiocchetti di burro, perchè diventi morbido e mescolate finchè si amalgamano e un tre cucchiai di parmigiano grattugiato per insaporire e cuocete ancora qualche secondo in modo che tutti gli ingredienti si mescolino bene e il risotto sia bello corposo.

8. Infine versate il risottino in un piatto e spolveratelo con un pò di prezzemolo e poi...Buon Appe!!!

Nessun commento:

Posta un commento