Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

sabato 9 gennaio 2010

Quiche feta e cipolle

Questa ricetta è uno dei miei cavalli di battaglia e una delle ricette con cui ho conquistato mio marito :)

Ingredienti:
-1/2 cipolla
-olio d'oliva
-feta
-2 uova
-panna
-prosciutto cotto
-200 g di farina
-100 g di burro
-sale e pepe

1. Per prima cosa bisogna preparare la pasta brisee: mettete la farina in una terrina con qualche pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti.
2. Impastate il tutto prima con la punta delle dita per far sciogliere il burro col calore delle mani, poi aggiungete dell'acqua e continuate ad impastare fino a che si ottiene una pasta bella liscia.
Siccome a questo punto il burro si è scaldato non conviene stendere la pasta adesso perchè sarebbe troppo fragile e si romperebbe, quindi fatela riposare circa una ventina di minuti in un luogo molto fresco.
3. Nel frattempo si può preparare il ripieno.
Affettate molto finemente mezza cipolla e fatela rosolare in un filo d'olio d'oliva fino a che non diventa dorata (magari aggiungendo un po' d'acqua così non si brucia), salate (poco), pepate e poi spegnete il fuoco e mettetela da parte.
4. In una terrina mettete due uova con un pizzico di sale e una spolveratina di pepe per ogni tuorlo (il sale deve essere proprio un pizzico perchè dopo aggiungeremo la feta che è un formaggio molto salato) e poi sbatteteli bene con una forchetta.
5. Aggiungete un po' di panna alle uova e mescolate bene (così il ripieno resterà morbido), poi mettete nel composto anche il prosciutto cotto tagliuzzato a pezzettini piccoli e mescolate bene fino a che il composto non risulti bello omogeneo.
6. A questo punto si può stendere la pasta brisee cercando di darle il più possibile una forma circolare e poi aiutandosi con il mattarello ben infarinato trasbordarla in una tortiera (io ho usato una di quelle a cerniera che sono molto comode; non serve imburrarla perchè già la pasta contiene burro).
7. Una volta ben sistemata nella tortiera rendetela presentabile aggiustando i bordi dove serve magari usando una di quelle rotelline dentellate e poi bucherellate la pasta sia sul fondo che sui bordi con una forchetta per facilitarne la cottura.
8. E' il momento del riempimento! Sul fondo vanno messe le cipolle che avevamo preparato all'inizio cercando di spalmarle il più omogenee possibile.
9. Poi distribuite sopra alle cipolle la feta ben sbriciolata con una forchetta e spalmate anche questa per bene sul fondo.
10. Sopra la feta versate il composto con le uova e la panna distribuendolo dappertutto aiutandosi con un cucchiaio facendo in modo il più possibile che non ci siamo zone scoperte.
11. Cuocete la quiche in forno preriscaldato a 180°C fino a che diventa bella dorata ma poi consiglio di aspettare fino a quando diventa tiepida perchè il gusto ci guadagna un sacco....Buon Appe!

1 commento: