Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

sabato 16 gennaio 2010

Frico

Visto che avevamo molta fame e a pranzo abbiamo mangiato leggerino, ieri sera abbiamo deciso di farci un bel piatto invernale: la nostra versione del frico di patate!

Ingredienti:
-patate
-2/3 di formaggio Asiago fresco (un tradizionalista inorridirebbe ma a noi piace così :p)
-1/3 di formaggio un po' più stagionato (tipo 60 gg)
-olio di semi di mais
-sale e pepe

1. Mettete a bollire un 4 o 5 patate piccole in abbondante acqua e quando son cotte (devono essere al dente, cioè non crude ma non del tutto lesse, perchè poi le cucineremo ancora in padella col formaggio) tiratele fuori dalla pentola, fatele raffreddare e poi spelatele.
La ricetta originale prevederebbe di cucinarle del tutto in padella, dopo averle spelate e tagliate a pezzi piccoli, ma noi facciamo così per risparmiare un po' di tempo :p
2. Tagliate a piccoli cubetti i due tipo di formaggio e le patate lesse.
3. Mettete un filo d'olio di semi di mais in una padella (molto poco mi raccomando!) bella capiente e buttateci le patate lesse e fatele tostare qualche minuto.
4. Aggiungete il formaggio e mescolate bene perchè dovrebbe esserci la stessa quantità di formaggio e patate in tutta la padella.
Nota: una cosa che rende molto diverso un frico dall'altro, oltre al tipo di formaggio, è il rapporto formaggio-patate: c'è a chi piace più formaggioso (come a me :p) e a chi piace più patatoso (come a mio marito). Questa volta abbiamo optato per la versione patatosa, ma si può variare a seconda dei gusti (qualcuno ci mette ad esempio anche un trito di cipolla o della pancetta, ma noi stavolta avevamo voglia di qualcosa di più classico :p )
5.E qui viene la parte un po' difficile: bisogna far fondere bene il formaggio cercando di distribuirlo più uniformemente possibile e schiacciandolo bene con un cucchiaio per far si che patate e formaggio si fondano bene.

6. Salate pepate e togliete l'olio in eccesso (il formaggio cucinandosi lo libera e allora è meglio toglierlo per non avere un piatto troppo grasso) e poi quando il frico comincia a far la crosticina da una parte, alzatelo delicatamente con una spatolina.
7. Rovesciatelo in un piatto e rimettetelo in padella per fargli fare la crosticina anche dall'altro lato.
Quando è ben cotto anche dall'altro lato trasferitelo in piatto da portata e..Buon Appe!!

Nessun commento:

Posta un commento