Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

martedì 19 gennaio 2010

Jota

Visto che l'altro giorno ho preparato un piatto un po' più estivo, ieri sera ho fatto una bella zuppa invernale.
Questa è la mia versione della Jota.

Ingredienti:
-2 spicchi d'aglio
-olio d'oliva
-3 patate medie
-fagioli secchi
-crauti
-brodo
-un pezzo di prosciutto
-sale e pepe

1.Tagliate le estremità e "spelate" due spicchi d'aglio e poi tagliateli a metà e metteteli, uno a rosolare in una pentola coi bordi alti con un po' d'olio d'oliva, e uno in una padella capiente sempre con un filo d'olio.
2. Quando l'aglio sarà dorato, toglietelo e buttate: nella pentola le patate spellate e tagliate a cubetti e i fagioli (mi raccomando se sono secchi, come quelli che ho usato io, lasciateli ammollo almeno 24 ore) e nella padella i crauti.

3. Mescolate velocemente tutti e due e fate rosolare a fuoco vivace per due minuti poi aggiungete brodo in entrambi (ma ovviamente più nella pentola con patate e fagioli perchè assorbiranno più acqua).

4.Aggiungete, se volete che la zuppa sappia di qualcosa :p, nella pentola un pezzo di prosciutto crudo (io questo l'ho trovato al banco gastronomia di un supermercato). Più magro è, più la zuppa diventa saporita ma non grassa.
5. Continuate la cottura per circa un'ora e mezza, aggiungendo, di tanto in tanto, se evapora troppo, acqua o brodo.
Il prosciutto conviene lasciarlo venti minuti se no libera troppo grasso.
Passata l'ora e mezza, fate evaporare completamente l'acqua dei crauti mentre spegnete il fuoco sotto la pentola delle patate e lasciate riposare qualche minuto così che il grasso venga tutto a galla.
A questo punto, con un mestolo, tirate via tutto il grasso in superficie e mescolate bene la zuppa.
6. Una volta raffreddata, frullate la zuppa per darle più corpo lasciando comunque dei pezzetti di patata e fagioli intieri che son belli e buoni da trovare.
7. Mettete i crauti nella pentola con la zuppa, mescolate bene e riscaldate per qualche minuto.
8.Servite la jota accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso!! Buon Appe!

Nessun commento:

Posta un commento