Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

lunedì 18 gennaio 2010

Feta "saganaki"

Questa ricetta risale al nostro viaggio in Grecia di qualche anno fa. Di solito nei ristoranti ordinando feta saganaki arrivava la feta impanata e fritta ma in un ristornantino dell'isola di Tinos (meravigliosa, peraltro) ci han portato questo piatto che noi ci siam mangiati in due secondi, da tanto che era buono.
Da quella volta ho provato a farlo anche a casa e devo dire che, anche se mancano gli ingredienti originali (tipo la feta greca, l'origano greco, ecc), viene davvero buono!!!!!!
E' un piatto che di solito faccio d'estate ma mi era avanzata feta dalla pasta dell'altro giorno e così mi è venuta voglia di farlo!!!

Ingredienti:
-1/2 cipolla
-olio d'oliva
-pomodorini
-mezzo peperone (ci andrebbero quelli verdi ma io ne avevo uno giallo in frigo)
-pelati
-feta
-origano
-sale
-peperoncino
-(facoltativo) olio extravergine d'oliva al peperoncino

1.Affetate finemente la cipolla e fatela rosolare in un po' di olio d'oliva.
2. Pulite e lavate un 5 o 6 pomodorini e mezzo peperone (togliendo bene tutte le parti bianche e i semi) e tagliateli a cubetti i pomodorini e a listerelle il peperone, poi buttate tutte le verdure nella padella col soffritto di cipolla.
3. Cucinate le verdure per qualche minuto a fuoco vivace mescolando di continuo perchè non si attacchino, poi aggiungete un paio di bicchieri d'acqua, poca alla volta, fino a che i peperoni non son morbidi (ci vogliono circa 15-20 minuti).
Salate (poco) e aggiungete in padella i pelati, schiacciandoli bene con le forchetta e mescolate finchè il sugo non si è ben amalgamato.
3. Aggiungete una bella spolverata di origano e peperoncino (io ho messo anche un filo di quell'olio d'oliva extravergine al peperoncino che secondo me è speciale) e lasciate cuocere a fuoco basso ancora un attimo.
Nel frattempo tagliate la feta nel senso dello spessore in modo da ottenere due fette abbastanza sottili e adagiatele su un piatto da portata.
4. versate il sugo ben caldo sulla feta in modo che si sciolga un poco col calore del sugo.
5.Portate in tavola bello fumante e Buon Appe!

6 commenti:

  1. devo dire che era ottimo anche col peperone giallo...
    un mix dei due sarebbe il top :)

    mz

    RispondiElimina
  2. Si perchè il peperone giallo è più dolce..
    anche un misto dei tre (rosso, giallo e verde) si potrebbe provare..

    RispondiElimina
  3. ottima idea proverò di sicuro. Ma di certo non è feta saganaki questa: in greco saganaki vuol dire appunto fritto.
    Cmq è una gustosa variante che proverò. ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saganaki non vuol dire fritto. Ma il tegame di terra cottA CON DUE MANICI.

      Elimina
  4. Ciao!!
    Si, questa non è propriamente feta saganaki, perchè come avevo scritto all'inizio del post, di solito questa è impanata e fritta, per questo quando in questo ristorantino abbiamo ordinato feta saganaki ed è arrivato questo piatto sono rimasta anch'io un po' perplessa :)
    D'altra parte non sapevo come si chiamasse esattamente questa ricetta, ne se avesse un nome :) quindi l'ho chiamata così :) (però ho messo le virgolette per non creare malintesi :p)..
    Beh quando la provi fammi sapere come è venuta :p
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. ho mangiato anchio a Rodi una feta saganaki simile, con gki stessi ingredienti, ma anziché servita su piatto con il soffritto versato sopra, servita direttamente in un piccolo tegame di terracotta e leggermente grigliata. Ottima! Sono riuscito a rifarla.

    RispondiElimina