Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

domenica 17 gennaio 2010

Ljubljanska di melanzane

La Ljubljanska è un piatto tipico delle nostre parti: due fette di carne molto fine (in teoria sarebbero di vitello ma spesso le si trova di maiale) con in mezzo delle fette di prosciutto (rigorosamente crudo, altrimenti diventa un cordon bleu) e del formaggio (il migliore è quello di Tolmino) il tutto impanato e fritto.
Un giorno abbiamo assaggiato, in un localino che frequentiamo spesso e dove fanno molto buono da mangiare, la versione "vegetariana" :p fatta con le melanzane e quindi abbiamo cercato di provare a farla a casa!

Ingredienti:
-una melanzana
-prosciutto (crudo o cotto)
-formaggio
-farina
-2 uova
-pangrattato
-sale e pepe
-olio di semi di mais per friggere

1. Prendete una bella melanzana (quale preferite, oblunga o rotondeggiante). Io ne ho trovata una estremamente buffa, con le orecchie!! (o cornetti a seconda di come la si voglia vedere) :p
2. Tagliatela a fette (per il senso della lunghezza se le volete grandi o a rondelle se le preferite piccoline) non troppo sottili e non troppo spesse e mettetele in un piattino con del sale sopra affinchè mollino l'acqua.
3. Lasciatele riposare per una decina di minuti poi farcitele col prosciutto (io ne ho fatta una col prosciutto cotto e una col crudo, che è venuta davvero speciale!) e con delle fettine di formaggio.
4. Metteteci degli stuzzicadenti per bloccare il contenuto e poi impanate le ljubljanske: prima passatele bene nella farina, poi nell'uova sbattuto con un po' sale e pepe e poi nel pangrattato cercando di impanare bene specialmente i bordi consì durante la frittura il ripieno non scappa fuori :p
5. Fate scaldare bene l'olio in una grossa padella e quando è molto caldo friggeteci le melanzane finchè non sono belle dorate.
6. Quando son ben cotte da entrambe le parti tiratele fuori dall'olio con uno di quei cucchiaioni forati, sgocciolatele bene e mettetele in un piatto con tanto scottex per tirare via l'olio in eccesso.
Dopo averle ben tamponate potete trasferirle nel piatto e Buon Appe!!

3 commenti:

  1. Grazie!!!!
    Si, un po' laboriose da preparare ma vale la pena..sono ottime!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima, ma perché vegetariana se ci sono le uova e il prosciutto?
    Personalmente preferisco la tradizionale.

    RispondiElimina