Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

giovedì 7 gennaio 2010

Pollo carciofi e olive

Dopo il risottino di pranzo, ci sta proprio un pò di pollo per cena :)

Ingredienti:
-circa 4 etti di petto di pollo
-limone
-olio d'oliva
-2 carciofi
-olive verdi e nere
-sale, pepe e spezie

1. Per prima cosa pulite per bene il pollo e tagliatelo a pezzetti piccoli. Poi disponetelo in un piatto e marinatelo con un po' di succo di limone, olio d'oliva, pepe e qualche spezia a vostro piacimento (io avevo un barattolo di spezie appena appena piccanti comprato nel bazaar di Istanbul).
2. Mettete sul fuoco una grande padella e quando è calda buttateci dentro il pollo e rosolatelo (non serve olio, c'era già nella marinatura) fino a che è cotto (deve diventare bianco e appena dorato sulla superficie).
3. Preparate i carciofi: innanzitutto togliete tutte le foglie più esterne in modo da rimanere con quelle più tenere vicino al cuore.
4. Poi tagliate via anche le punte e la parte terminale (quella che era vicina al gambo) e affettatelo a listerelle che metterete in un piatto e cospergerete con qualche goccia di succo di limone così non anneriscono.
5. Quando il pollo è cotto, si può aggiungere in padella i carciofi e farli rosolare insieme al pollo a fuoco vivace per qualche minuto e poi continuare la cottura aggiungendo di tanto in tanto un pò d'acqua fino a che le foglie di carciofo sono belle tenere (devono essere tenere ma devono mantenere anche una certa consistenza, quindi non cucinatele troppo).
6. Quando anche i carciofi sono ben cotti, salate e aggiungete le olive. Io ne ho messe un poche tagliate a pezzetti e un poche intere, che son sempre belle da vedere!
In frigo avevo olive olive aromatizzate, ma vanno benissimo anche quelle classiche sotto salamoia (le mie erano ben saporite :p ).
7. Cuocete ancora per qualche minuto così che gli ingredienti si amalgamino bene assieme e poi si può mettere in piatto e...Buon appe!!

1 commento: