Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

lunedì 1 febbraio 2010

Filetto di maiale in crosta

Domenica avevo ospiti a pranzo e quindi ho deciso di lanciarmi nella preparazione di un pranzetto elaborato con primo, secondo, contorno e dolce!
Il piatto forte sicuramente era il filetto di maiale in crosta! Purtroppo però mi sono scordata di fargli una foto una volta tolto dal forno :(
La prossima volta che lo farò prometto che rimedierò!!

Ingredienti:

-filetto di maiale in un unico pezzo
-rosmarino
-aglio
-pepe verde
-spezie a piacere
-carota
-olio d'oliva
-brodo
-prosciutto crudo
-farina
-burro
-sale e pepe

1. Preparate un trito di spezie miste (io ho messo: del rosmarino fresco tritato, uno spicchio d'aglio piccolo tritato, un cucchiaino di pepe verde e un pizzico di spezie prese in Turchia) in un mortaio e pestatele un poco grossolanamente.
Praticate dei fori nel filetto con un coltello dalla punta affilata (io ho fatto 5 sui lati più larghi e 3 su quelli più stretti).
2. Con la punta delle dita infilate nei fori il trito di spezie (così la nostra carne verrà bella saporita).
3. Lavate e spuntate una carota piccola, pelatela e tagliatela a bastoncini piccoli: questa ci permetterà di completare la "steccatura" della carne bloccando le spezie all'interno (la carota dà anche un ottimo gusto alla carne ed è molto colorata, quindi tagliando le fette di arrosto è anche bella da vedere).
Quindi infilate i bastoncini nei fori del filetto.
4.Salate e pepate la carne da tutti i lati, poi mettetela in una pentola con un filo d'olio d'oliva e rosolatela girandola spesso.
5. Aggiungete un mezzo bicchiere di brodo (e se volete qualche spezia) nella pentola e coprite il tutto con un coperchio in modo che la carne continui la cottura a fuoco lento e nel suo stesso vapore, così rimane bella morbida e girandola spesso si cucina uniformemente.
Cuocete circa per 3/4 d'ora (per sapere se è cotto provate a fare un piccolo tassello), poi levatela dal fuoco ma tenete da parte il sugo di cottura.
Preparate la pasta briseé e stendela cercando di darle una forma circa rettangolare.
Adagiate sulla pasta delle fette di prosciutto crudo poi appoggiategi in mezzo il filetto.
6.Arrotolate bene il tutto attorno alla carne.
7. Chiudete bene le estremità e il nostro arrosto in crosta è pronto per andare in forno!
8. Cuocetelo per circa mezz'ora, il tempo che serve perchè la pasta briseé diventi dorata.
Poi sfornatelo, tagliatelo a fette e inumiditelo con un cucchiaio di sugo che avevate tenuto da parte e Buon Appe!
Io l'ho accompagnato con un due cucchiaiate di spinaci al burro.
Purtroppo è sparito velocissimo e non ho fatto in tempo a fargli la foto finale!

Nota: il sugo dell'arrosto io l'ho tenuto da parte, l'ho allungato con un po' di acqua e brodo e, per tirargli via il gusto forte della carne, ho aggiunto un cucchiaino di preparato di spezie per gulasch e un mezzo cucchiaino di crema di funghi liofilizzata.
Con questo sughetto, più delicato, ho condito le tagliatelle che, spolverate con abbondante parmigiano grattugiato, son state un ottimo primo piatto!!

PS: Qualche settimana dopo ho riprovato a fare il filetto in crosta, questa volta provando però a mettere il prosciutto all'interno della carne e non all'esterno..:P
Il risultato, come l'altro del resto, è stato ottimo!
Questa è la sua foto finale:


1 commento:

  1. uff e oggi per pranzo un tramezzino minuscolo... per mercoledi mi prepari un arrostino da portar via :P

    mz

    RispondiElimina