Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

venerdì 12 febbraio 2010

Penne panna, prosciutto e funghi

Ieri per pranzo ho deciso di preparare una pastasciuttina classica ma gustosa e veloce!

Ingredienti:
-funghi (io ho usato gli champignon comuni che si trovano al supermercato)
-burro
-prosciutto (si può usare sia crudo che cotto, io avendo in frigo qualche fettina di crudo, ho optato per quello :p )
-vino bianco
-200 g di penne
-panna
-sale e pepe

1.Prendete i funghetti (io ne ho presi 3 perchè erano belli grandi), togliete il gambo e lavateli bene sotto l'acqua fredda.
2. Affetateli con un coltello affilato.
3. Fate sciogliere in una padella una noce di burro e quando comincia a sciogliersi ruotate dolcemente la padella in modo che tutto il fondo si coperto dal burro.
4.Quando il burro è caldo versate in padella i funghi e fateli saltare qualche minuto a fuoco vivace, poi abbassate la fiamma, salate e pepate.
5.Cospargete il tutto con un po' di prezzemolo e sfumate con un goccio di vino bianco.
6. Prendete alcune fettine di prosciutto.
7.Tagliate il prosciutto a listerelle e mettetelo a rosolare in padella con i funghi.
8. Cuocete le penne in abbondante acqua salata, poi scolatele e versatele in padella coi funghi e il prosciutto.
9.Mescolate bene così che la pasta si insaporisca poi aggiungete qualche cucchiaio di panna così da amalgamare bene gli ingredienti fra di loro e dare alla pasta un buon gusto delicato.
10. Mescolate bene e mettete in piatto!!! Buon Appe!!

1 commento: