Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

sabato 6 febbraio 2010

Spaghetti alla "carbonara"

Ieri a pranzo ho deciso di preparare una pastasciutta ricca ma veloce da fare.
So bene che questa non è la classica ricetta della pasta alla carbonara e che i "puristi" potrebbero brontolare, ma a me e mio marito piace così, delicata, e gli ingredienti sono più facili da trovare di quelli originali.
Quindi questa è la mia ricetta degli spaghetti alla carbonara! Spero che vi piaccia lo stesso :p

Ingredienti:
-spaghetti 200g
-pancetta stufata
-un pezzetto di cipolla
-2 uova
-panna
-sale e pepe
-parmigiano grattugiato

1.Prendete alcune fette di pancetta (io compro quella stufata al banco salumi, perchè quella a cubetti non mi piace granchè :p).
2. Tagliatela a listerelle sottili e mettetela in una padella bella calda. Il calore del fondo della padella farà sciogliere il grasso della pancetta così questa si rosolerà e diventerà bella croccante senza attaccarsi.
3.Tritate finemente un pezzetto di cipolla e mettetelo a soffriggere con la pancetta e quando è bello dorato regolate di sale e spegnete il fuoco.
4.In una terrina mettete due uova con un pizzico di sale e uno di pepe per ogni tuorlo.
5.Sbatteteli bene con una forchetta e poi aggiungeteci un due cucchiai di panna.
Anche questa è una mia aggiunta alla ricetta originale perchè l'uovo è un ingrediente difficile da mettere sulla pasta: se la pasta è troppo calda, l'uovo si cucina velocissimo e la pasta diventa troppo asciutta, ma se la pasta è tiepida l'uovo rimane semi crudo e, a mio avviso, la pasta diventa troppo viscida..mettendoci un po' di panna invece, l'uovo si cucina ed è molto più buono ma la pasta resta morbida e dal gusto delicato grazie alla panna.
6.Cuocete gli spaghetti e quando sono cotti, scolateli e metteteli in padella con la pancetta.
7.Mescolate bene e lasciate insaporire col sughetto della pancetta per qualche minuto poi aggiungete il composto di uova e mescolate velocemente.
8.Mettete in piatto e cospargete con abbondante parmigiano grattugiato!!!Buon Appe!!

Nessun commento:

Posta un commento