Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

mercoledì 10 febbraio 2010

Risotto salsiccia e radicchio

Ci sono giorni freddi in inverno, ma così freddi che neanche la stufa basta a scaldarci..Ieri era uno di quei giorni e così ho pensato che per pranzo, forse ci avrebbe aiutato un buon, rustico risotto caldo.

Ingredienti:

-1 salsiccia
-cipolla
-olio d'oliva
-vino bianco
-radicchio rosso
-riso
-brodo
-burro
-parmigiano grattugiato
-sale

1.Per prima cosa prendete una bella salsiccia, toglietele la pelle con un coltello affilato e poi sbriciolatela bene con una forchetta o con le mani.I pezzi devono essere più piccoli possibile per non coprire troppo il gusto del radicchio.
2.Poi affettate e tritate finemente un pezzetto piccolo di cipolla e mettetelo in una padella con un filo d'olio d'oliva facendolo rosolare bene finchè non diventa dorato.
3.Quando la cipolla è bella dorata, buttate in padella anche la salsiccia e rosolatela bene finchè diventa ben cotta.
4.Salate un poco e sfumate con un goccetto di vino bianco.
5.Lasciate evaporare tutto il liquido e nel frattempo affettate a listerelle alcune foglie di radicchio rosso, cercando di togliere abbastanza parte bianca se no il risotto verrebbe troppo amaro.

6.Aggiungete il radicchio alla salsiccia in padella e mescolate bene. In pochi minuti il radicchio perderà la sua acqua e appassirà. Mescolate bene perchè il tutto si insaporisca.
7.Buttate in padella una tazza di riso e fate tostare per qualche minuto, poi versate circa mezzo litro di brodo o poco più, un poco alla volta: versate un mestolo, fate evaporare, mescolate e versatene un altro e così via finchè il brodo è finito e il riso ha assorbito il liquido ed è cotto (alcune foto di come si cucina il riso son qui).
Quando, assaggiando, trovate che il riso sia cotto aggiungete qualche fiocchetto di burro per amalgamare.
8.Per finire mantecate e insaporite con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato e mescolate bene finchè si scioglie.
9.Impiattate il risottino fumante e Buon Appe!!!!!

1 commento: