Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

lunedì 5 aprile 2010

Pasta fredda alla greca

Finalmente sono cominciate le belle e calde giornate primaverili..
Quando c'è poco tempo e un bel sole non c'è niente di meglio di una buona e fresca pasta fredda!
Sono molto comode, si posso preparare la sera prima e poi anche portarsele sul lavoro come pranzo il giorno dopo, evitando così di dover mangiare sempre panini o pizza e senza avere il problema di doverle scaldare..
E in più sono così buone che anche quando sono a casa tranquilla ne mangerei a quintalate!!!! :p
Questa è la prima di questa stagione, ma ho il sentore che ne preparerò moooolte altre :p

Ingredienti:
-feta sott'olio aromatizzata
-pomodorini freschi
-pomodori secchi sott'olio
-olive
-200 g di pasta corta (penne o fusilli)

1. Munitevi di una grossa terrina e cominciate a preparare gli ingredienti del condimento: tagliate a fettine i pomodorini (io li ho tagliati prima a metà e poi ogni metà in 4 parti), i pomodori secchi a pezzetti molto piccoli e le olive a fettine (io ho usato quelle verdi aromatizzate perchè mi piacciono un sacco e danno alla pasta una marcia in più :p) e sgocciolate qualche cucchiaiata abbondante di cubetti di feta sott'olio con le spezie.
2. Mescolate bene tutti gli ingredienti così si insaporiscono bene e nel frattempo cucinate la pasta.
Quando è cotta, scolatela e passatela rapidamente sotto l'acqua fredda così fermiamo la cottura e poi mettetela nella terrina con il condimento.
Aggiungete un po' d'olio così la pasta non si attaccherà (molto utile soprattutto se la preparate per il giorno dopo). Io ho usato l'olio della feta, perchè era olio d'oliva aromatizzato con delle spezie..davvero molto buono!
3. Mescolate bene perchè si insaporisca e lasciate riposare coprendo la terrina con un pezzetto di pellicola trasparente.
Io l'ho preparata la sera prima perchè il giorno dopo tornavo a casa tardi dal lavoro e non avevo tempo di cucinare..
E posso assicurare che era davvero buonissima!!!! Buon Appe!

Nessun commento:

Posta un commento