Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

venerdì 26 marzo 2010

Fusilli al pesto di rucola

Finalmente è arrivata la primavera e quindi cosa c'è di meglio di una pastasciuttina leggera, fresca, colorata e gustossissima?
Io mi sono sempre cimentata solo col pesto classico, col basilico, usando anche il mortaio per renderlo più simile all'originale, così questa volta ho voluto provare a cambiare un po'..
Per il pesto di rucola ho usato il più comodo frullatore ad immersione perchè tutta quella rucola non mi stava nel mortaio ma il risultato è stato ottimo, soprattutto in termini di cremosità quindi mi sa che anche la prossima volta che preparerò il pesto al basilico ricorrerò a questo "magico" strumento :p, magari dopo aver pestato il tutto un po' nel mortaio..
Sarà meno "tradizionale" ma sicuramente più rapido e si ottiene una crema davvero perfetta :p

Ingredienti:
-parmigiano grattugiato
-pecorino grattugiato
-1 spicchio di aglio
-pinoli
-sale grosso
-rucola
-olio d'oliva
-200 g di fusilli

1. Grattugiate il parmigiano e il pecorino, circa un 3-4 cucchiai pel primo e 3 per il secondo e metteteli in delle ciotoline.
2.Sbucciate l'aglio e tritatelo finemente.
3. In una terrina dai bordi alti mettete la rucola spezzetata grossolanamente con le mani.
4. Aggiungete l'aglio tritato, una cucchiaiata di pinoli, i formaggi e il sale, mescolate un po' poi versate nella terrina anche un mezzo bicchiere d'olio d'oliva.
5. Frullate il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
6. Cuocere i fusilli e quando son cotti scolarli e condirli con il pesto, spolverarli con abbondante parmigiano e decorarli con qualche foglia di rucola fresca e Buon Appe!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento