Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

lunedì 19 aprile 2010

Salame di cioccolato

Se anche a voi, come a me, capita di avere montagne di cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua dopo Pasqua, questa ricetta è un ottimo sistema per riciclarlo in un modo davvero meraviglioso!

Ingredienti:
-cioccolato
-burro (150 g per 200 di cioccolato)
-uova (1 per 200 g di cioccolato)
-biscotti (300 g per 200 di cioccolato)

1. Come primo passo dovete sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Io ho rotto a piccoli pezzi i rimasugli delle uova di Pasqua (miste, al latte e fondente) e le ho messe in un pentolino con un po' di burro e ho continuato ad aggiungere il burro poco alla volta fino a sciogliere il tutto.
2. In una terrina mettete le uova e poi versate il cioccolato con il burro fuso e mescolate rapidamente.
Prendete i biscotti (io ho messo 3/4 di biscotti secchi normali e 1/4 di amaretti, perchè mi piace da matti il gusto di mandorle :p), metteteli in un sacchetto e sbriciolateli a pezzi grossi aiutandovi con il mattarello.
3. Buttate i biscotti dentro al cioccolato e burro fuso e mescolate per amalgamare bene il tutto.
4. Preparate un bel pezzo di alluminio e sopra metteteci un foglio di carta forno, poi distribuite il composto sulla carta forno e arrotolatela bene.
5. Adesso potete mettere il nostro salamino di cioccolato in frigo almeno un tre ore a rassodare.
Quando si è ben indurito potete tagliarlo a fettine e godervelo!
Tutti dicono che è un dolce "troppo" calorico..sarà anche vero ma perchè rinunciare ad una cosa cooooosì buona???? :p
Buon Appe!!!

Nessun commento:

Posta un commento