Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

mercoledì 19 maggio 2010

Torta salata con verdure e feta

L'altro giorno avevo proprio voglia di una torta salata, così ho guardato in frigo e ho pasticciato un po' con le cose che avevo dentro e ne sono venute fuori un paio davvero buone!!!
Ho dovuto fare qualche modifica alla ricetta originale delle mie torte salate causa mancanza di ingredienti, ma alla fine il risultato era ottimo e abbondante (tanto che è stato il pranzo e la cena dei giorni successivi :p)!

Ingredienti:
-farina
-sale
-lievito
-strutto
-acqua
-cipolla
-funghi
-pomodorini
-zucchine
-carote
-olio d'oliva
-feta
-uova
-panna

1. Per prima cosa ho preparato la pasta per la torta. Di solito faccio la pasta briseé ma siccome ieri avevo finito il burro ho preparato della pasta di pane mescolando farina, sale un cucchiaio di strutto (per renderla morbida) e un cubetto di lievito fresco sciolto in un bicchiere d'acqua tiepida, poi ho impastato fino a ottenere delle palle che ho messo a riposare per una mezz'oretta.
2. A questo punto prepariamo il ripieno: affettate e tritate grossolanamente mezza cipolla.
3. Preparate le verdure: lavate, pelate e affettate a rondelle la carota, lavate, spuntate la zucchina e riducetela anch'essa a rondelline, lavate i pomodori e affettateli a cubetti, pulite i funghi dalla terra e riduceteli a fette sottili.
4. Scaldate un filo d'olio d'oliva in una padella e poi buttateci le verdure facendole rosolare un poco a fuoco vivo e poi continuate la cottura con un po' d'acqua fino a che diventano belle tenere ma non sfatte.
5. Salate, pepate e se vi piace aggiungete un po' di origano alle verdure quindi spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo in un piatto sbattete due uova con un pizzico di sale e pepe e un cucchiaio di panna.
6. Stendete la pasta per il fondo della torta e adagiatelo sul fondo di una tortiera, eventualmente sistemando i bordi con una rotellina, quindi disponete sul fondo le verdure.
7.Sopra alle verdure mettete qualche cucchiaiata di feta in barattolo aromatizzata.
8. Versate sopra a tutto il composto di uova e cercate di distribuirlo più omogeneamente possibile.
9. Mettete a cuocere la torta in forno caldo per almeno mezz'oretta e quando è bella dorata tiratela fuori..
E' davvero uno spettacolo anche il giorno dopo!!!:p Buon Appe!

Nessun commento:

Posta un commento