Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

domenica 9 maggio 2010

Risotto zucchine e gamberetti


Per cambiare un po', oggi avevo voglia di un risottino delicato ma diverso dal solito e così mi sono cimentata in questa ricetta, per me nuova, ma devo dire che è riuscita proprio bene :p

Ingredienti:
-gamberetti (io li ho presi freschi ma vanno benissimo anche quelli precotti)
-1 zucchina
-burro
-tabasco
-sale
-mezzo bicchierino di vino bianco
-circa 1/2 litro di brodo
-riso
-parmigiano grattugiato

1. Per prima cosa prendete la zucchina, lavatela e spuntatela alle estremità, quindi affettatela a rondelle sottili.2. In una padella fate fondere un po' di burro e quando comincia a sfrigolare buttateci i gamberetti e fateli rosolare (se sono freschi fateli rosolare fino a che cominciano a diventare di colore rosa).
Insaporiteli con un pizzico di sale e qualche goccia di tabasco.
3. Quando i gamberetti cominciano a diventare rosati, aggiungeteci le zucchine e mescolate facendole rosolare per un po' a fuoco vivace, poi salate e sfumate con un po' di vino bianco.
4.Unite il riso in padella a fatelo tostare per un po' a fuoco vivace.
5. Aggiungete, poco alla volta il brodo, fino a che sarà tutto assorbito e il riso sarà bello cotto.
6. Quando tutto il liquido è stato assorbito, mantecate il risotto con un po' di parmigiano grattugiato.
7. Servite bello fumante e io consiglio anche di accompagnarlo con un bicchierino di vino bianco fresco :p
Buon Appe!

Nessun commento:

Posta un commento