Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

giovedì 20 maggio 2010

Torta salata 4 formaggi e gamberetti

Come avevo anticipato nel post precedente, l'altra sera avevo voglia di torta salata e ho deciso di svuotare il frigo, così alla fine invece di una torta ne sono uscite due :p una con le verdure (eccola qui) e poi questa più sostanziosa con gamberetti e formaggio..
Per quest'ultima ho preso ispirazione da un buonissimo panino che prendo spesso in una delle mie paninoteche preferite: l'accostamento potrà sembrare azzardato ma assicuro che, benchè sia per palati che amano i gusti "decisi", è davvero buono!

Ingredienti:
-pasta di pane
-montasio
-latteria fresco
-gorgonzola
-panna
-uova
-gamberetti
-burro
-sale
-tabasco

1. Preparate la pasta di pane e lasciatela riposare una mezz'oretta (potete trovare la ricetta qui, nel post precedente), quindi stendetela e adagiatela in una tortiera.
Cuocete i gamberetti: in un padella fate fondere una noce di burro e buttateci io gamberetti freschi, quindi cuoceteli fino a che diventano di un bel rosa. Salate il tutto e aromatizzate con qualche goccia di tabasco.
2. Preparate quindi i formaggi: spezzetate il gorgonzola, grattugiate grossolanamente il montasio e il formaggio fresco.
3. In un piatto sbattete due uova con un pizzico di sale e una spolveratina di pepe e un cucchiaio di panna.
4. Incorporate i formaggi al composto di uova e mescolate bene.
Distribuite sul fondo della torta i gamberetti.
5. Sopra i gamberetti versate le uova coi formaggi sparpagliandoli bene in maniera da coprire tutto il fondo dela torta.
6. Infine infornate il tutto per circa mezz'ora e quando è bella dorata la nostra torta salata sarà pronta..Buon Appe!

Nessun commento:

Posta un commento