Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

mercoledì 12 maggio 2010

Crostata con marmellata e biscotti

Mi hanno regalato un vasetto di buonissima marmellata di ciliegie.
Io però non sono una grande amante del mangiare la marmellata col cucchiaino o delle fette biscottate, così, visto che mi sembrava peccato non usare questa meravigliosa leccornia ho deciso di impiegarla per preparare una bella crostatina!

Ingredienti:
-300 g di farina
-2 uova (un tuorlo e uno intero)
-150 g di zucchero
-sale
-scorza grattugiata di limone
-170 g di burro
-marmellata

1. Per prima cosa versare la farina in una terrina o se preferite fare una fontana su un pianale; l'importante è che ci sia una leggera depressione al centro.
2. nella depressione mettete le uova con un pizzichino minuscolo di sale.
3. Versate lo zucchero sopra alle uova e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno.
4. Grattugiate un po' di scorza di limone e aggiungetela all'impasto, quindi prendete il burro freddo di frigo e tagliuzzatelo a piccoli pezzi sopra la farina quindi impastatelo con la punta delle dita così si amalgama meglio con la farina e impastate fino ad ottenere una pasta bella liscia.
5. Prendetene circa metà e stendetela con un mattarello ben infarinato e poi adagiatela sul fondo di una tortiera aggiunstando i bordi con la rotellina.
6. Sul fondo della torta spalmate la marmellata (ce ne vuole circa un barattolo se la volete ben farcita :p) cercando di distribuirla più uniformemente possibile.
7. Con un pezzetto di pasta rimanente ricavate delle striscioline con la rotellina e distribuitele a scacchiera sulla crostata, poi infornatela per circa 45 minuti, lascaitela raffreddare un po' e Buon Appe!
8.Siccome mi era avanzata della pasta l'ho stesa e ricavato con delle formine dei biscottino che poi ho cotto 15 minuti in forno e farciti con un bel po' di nutella :P ottimi per colazione :P

Nessun commento:

Posta un commento