Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

martedì 11 maggio 2010

Mozzarelle in carrozza

Questo è un piatto di cui vado davvero golosa ma fino ad adesso non avevo mai provato a preparare in casa..
Non è una ricetta particolarmente difficile, ma, essendo la mia prima volta, spero che le foto siano abbastanza chiare.
In ogni caso il risultato è stato ottimo!!!

Ingredienti:
-pan carrè
-mozzarella
-speck
-olive verdi
-farina
-uova
-latte
-sale e pepe
-olio di semi di mais per friggere

1.Sgocciolate le mozzarelle e tagliatele a fettine non troppo sottili (circa 1 cm).
2. Prendete del pancarrè (io ho comprato quello integrale perchè mi piace molto il suo gusto ma va bene anche quello normale ovviamente), tagliatelo a pezzi: io l'ho tagliato prima in due rettangoli e poi ogni rettangolo in due quadrati in modo da avre mozzarelle in carrozza più piccole e sfiziose.
Su ogni metà quadrato disponete una fetta di mozzarella.
3. Per rendere le mozzarelle più golose io ho messo in alcune una fettina di speck e su altre qualche oliva tagliata a fettine.
4.Ricoprite ogni fetta di pane con la sua metà (se siete alle prime armi con la frittura, potete aiutarvi bloccando le due parti con uno stuzzicadenti) e poi infarinate il tutto.
5. Preparate una pastella sbattendo delle uova con un po' di latte, sale e una spolveratina di pepe e passateci le mozzarelle cercando di ricoprirle interamente con la pastella e prestando particolare attenzione a coprire bene di pastella i lati, così che durante la frittura non esca il ripieno.
6. Subito dopo aver passato nella pastella le mozzarelle friggetele in abbondante olio bollente per qualche minuto fino a che non diventano dorate e poi scolatele bene con un mestolo forato.
Dopo averle ben sgocciolate, mettetele su un piatto con diversi strati di carta assorbente per assorbire tutto l'olio in eccesso e servitele belle calde!!!
Buon Appe!

Nessun commento:

Posta un commento