Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

martedì 15 novembre 2011

Gnocchi di zucca

I'm back!!!! :p
Si, lo so, ho latitato un po', in questo periodo e me ne scuso, ma fra i lavori a casa e mille impegni non cucino molto in questo periodo. O meglio cucino, ma non ho avuto il coraggio di osare nuove ricette e tutto quello che ho preprarato in questi giorni lo trovate già in questo blog. D'altra parte non sempre si ha il tempo e la voglia di lanciarsi in nuove avventure culinarie e quando si è di corsa è molto più facile ripiegare su una pasta al tonno, una carbonara o perchè no ripiegare addirittura su sughi pronti (ne ho trovati di una marca toscana che prepara ragù di cinghiale, capriolo, coniglio, ecc davvero speciali..!).
Ma adesso che vengono le lunghe giornate fredde ho deciso che mi lancerò un po' di più!
Cominciando da un ingrediente che già di per sè per me è un'avventura: la zucca.
A casa mia non c'è mai stata una gran tradizione di zucca, il semplice pane alla zucca era sempre guardato un diffidenza e forse per questo non sono mai riuscita ad apprezzare questo ortaggio forse più tipicamente friulano (c'è un bellissimo blog di una mia collega biologa dell'Università di Trieste che parla di cucina, botanica e tanto altro dove la zucca in questi giorni la fa da padrone ed è uno dei motivi che mi hanno fatto venire voglia di avvicinarmi a questa Cucurbitacea Protocolli domestici :p).
Quindi armata di coraggio ho comprato qualche fetta di zucca al supermercato (un altro motivo per cui la zucca mi intimidiva era che pensavo vendessero solo la zucca intera e noi siamo in due e se poi non ci fosse piaciuta la ricetta o addirittura il gusto della zucca, cosa ne avremmo fatto di tutta quella avanzata? Ma per fortuna hanno pensato anche a piccole famiglie timide come noi..) e dopo aver vagato un po' su internet e aver preso spunto di qua e di là ho preparato i miei gnocchi di zucca!

Ingredienti:

- 350g di polpa di zucca
- 350g di patate
- 200 g di farina
- 1 uovo
- sale e pepe
- noce moscata

Per la salsa:

- 100g di gorgonzola piccante edelpilz
- 200ml di panna da cucina

1. Per prima cosa disporre le fette di zucca in una teglia con della carta forno e metterle a cuocere lentamente in forno per circa 30-40 minuti fino a che diventano tenere (basta saggiare la consistenza con una forchetta)

2. Mentre si cucina la zucca mettete anche a lessare le patate in acqua salata e anche queste scolatele quando sono belle tenere se punzecchiate con una forchetta.

3. Una volta cotta entrambe le protagoniste riducetele in purea (ottimo sarebbe usare uno schiacciapatate o un passaverdura in mancanza di questo, io purtroppo non avevo nessuno dei due quindi ho rimediato schiacciando patate e zucca con la forchetta, un lavoro lungo e faticoso se si vuole avere una purea fine..infatti mi sa che la prossima volta che li faccio mi compro decisamente un schiacciapatate!!)


4. In una terrina grande mettere la purea di patate e quella di zucca, mescolare e poi aggiungere un uovo, un pizzizo di sale, una spolverata di pepe e un pizzichino di noce moscata, quindi poco alla volta, mescolando, la farina.
Quando l'impasto diventa troppo difficile da impastare con il cucchiaio di legno, impastate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.

5. Tagliate la pallona in pezzi più piccoli (io l'ho ridotta prima a metà e poi ogni metà in terzi) e ognuno di questi pezzetti rotolateli sulla piana filo a creare una lunga salsiccetta che poi taglierete a tocchetti (scusate manca la foto ma avevo le mani così sporche e appiccicose di patate che ho cassato l'idea solo di prenderla in mano, la macchina fotografica :p).
Quindi disponete i gnocchetti su una superficie piana ben distanziati (io ho rivestito due grandi piatti con della carta forno per non farli attaccare).

 6. Preparate la salsina di condimento: in una grande padella fate sciogliere il gorgonzola a cubetti con la panna (io ne ho messa parecchia questa volta perchè volevo che il sugo risultasse un po' più delicato del solito..) fino a creare una crema morbida e vellutata.
Mettete a bollire l'acqua, quando bolle buttate una manciata di sale e gli gnocchi..saranno pronti velocemente: quando vengono a galla sono cotti e basta scolarli con il colino apposito e impiattarli!
Versate la salsa fumante sopra agli gnocchi e Buon Appe!



PS: Forse a qualcuno sembrerà un oltraggio il fatto di aver condito questi gnocchi col sugo di gorgonzola (il classico sarebbe burro fuso e salvia) ma secondo me invece il dolce della zucca si sposa perfettametne col leggermente piccante del gorgonzola e nessuno dei due gusti prevale sull'altro ma, al contrario, creano un contrasto meraviglioso!

PS del PS: E poi si sono rivelati un'ottima portata da cenetta romantica!!!!! :pp

3 commenti:

  1. sono diversi dai miei, ma non paiono niente male! Anche se la cosa che mi ispira di più è decisamente la salsina al gorgonzola :-DD

    RispondiElimina
  2. Tu forse non ci metti le patate?
    Per me era la prima volta in assoluto che provavo a farli e quindi ho seguito i consigli più frequenti :)
    Ma mi fa una gola tremenda il tuo pane alla zucca e dovrò assolutamente provare a farlo un giorno di questi! :p
    La salsa al gorgonzola è speciale..la uso anche per la pasta (quando ho poco tempo e io e il marito necessitiamo di qualcosa di sostanzioso .p) e viene uno spettacolo!

    RispondiElimina
  3. esatto, io non metto le patate. Ho anche quella ricetta in archivio da qualche parte...

    RispondiElimina