Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

martedì 22 novembre 2011

Vellutata di piselli

Lo so che vi sembrerò monotona con tutti questi post su minestre, minestroni e simili ma io sono una persona davvero freddolosa e mi piacciono le minestre calde una volta ogni tanto ma le ho sempre acquistate già pronte, temendo fossero troppo difficili per me da realizzare..Evidentemente era la mia pigrizia che parlava e cercava di convincermi che non sono capace di fare qualcosa solo per non affrontare tutto il lavoro (che poi non è nemmeno tanto come pensavo) e soprattutto le faceva da spalla la mia insicurezza che non voleva trovarsi di fronte ad un cocente insuccesso.
Però ho promesso a tutti che mi sarei impegnata di più in cucina questo inverno dopo aver fatto la scansafatiche tutta l'estate e quindi con un po' di coraggio ho detto: "Proviamo!"
Anche perchè dopo il finesettimana di bagordi culinari (ho preparato una cenetta speciale al maritino con crostini con patè di foie gras, pasta al forno e una torta allo yogurt :p) avevamo decisamente bisogno di più leggerezza e così guardando un po' negli armadi ho trovato un barattolo di piselli e ho deciso che questo sarebbe stato il loro turno!

Ingredienti:

- un barattolo di piselli
- 2 patate
- 1/2 cipolla
- burro
- sale e pepe
- erbette aromatiche (a piacere, potete anche farne a meno se non vi piacciono i gusti intensi)
- 2 dadi da brodo vegetale
- un cucchiaio di panna

1. Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua bollente e salata. Consiglio per velocizzare la cottura e la preparazione del piatto di lavarle, pelarle e poi ridurle a piccoli tocchetti e successivamente lessare questi ultimi così i tempi di cottura saranno ridotti e faciliteremo il frullamento successivo.

2. Tritate non troppo finemente mezza cipolla e mettete a scaldare una noce di burro in padella, quando questa si sarà completamente sciolta e comincerà a sfrigolare buttateci la cipolla e fatela rosolare bene a fuoco medio basso.



3. Scolate i piselli dalla loro acqua ma non completamente, lasciatecene giusto un due dita e metteteli in padella col soffritto.


4. Regolate di sale e pepe e se volete aggiungete qualche erbetta aromatica (prezzemolo, finocchio..io indovinate cosa ho usato? Ebbene si, sempre lei, la mia santoreggia che ormai ha fatto i semi e tra un po' non resterà nulla di lei , quindi tanto vale utilizzarla fino all'ultimo!).
Aggiungete anche le patate e mescolate delicatamente.
Lasciate insaporire per qualche minuto.

5. Spegnete il fuoco, fate raffreddare un po', poi trasferite in tutto nel frullatore, mixer, quello che avete :p e frullate tutto finemente fino a ottenere una purea molto fine (aiutatevi con un goccio d'acqua se è troppo densa).
Io ho messo il tutto in un contenitore alto e ho frullato con il frulaltore ad immersione che è uno degli strumenti più pratici che abbia mai acquistato!
Quindi aggiungete alla purea poco alla volta e mescolando circa un litro d'acqua calda con disciolti due dadi da brodo e mescolate bene fino a ottenere una consistenza omogenea e vellutata.

6. Fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso fino a che la vostra zuppa raggiunge la consistenza desiderata (se la volete più densa, basta farla restringere di più) quindi aggiungete un cucchiaio di panna e mescolate bene finchè non si è completamente amalgamata (anche la panna è opzionale ma io trovo che le dia un gusto più corposo e delicato senza contare che rende ancora più bello il colore!).
Versate la zuppa in capienti ciotole (io questa volta ho usato quelle bianche per far risaltare meglio il colore della nostra vellutata :p) e servitela calda accompagnata da crostini di pane (potete fare come ho fatto io che ho tagliato a cubetti un paio di fette di pane in cassetta con i semi, e li ho tostati in una bella padella con un po' di burro fino a che non son diventati belli dorati).
Buon Appe!!

Nessun commento:

Posta un commento