Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

martedì 29 novembre 2011

Gnocchetti speck e scamorza

Qualche giorno fa ho comprato un pacco di gnocchetti di patate con l'intenzione di farli alla "sorrentina" (io li faccio così) ma poi ieri sera faceva freddo e avevo praticamente saltato il pranzo, e il marito è stato catturato in uno dei soliti gorghi infernali di Trenitalia così ho pensato di fare qualcosa di diverso, più corposo, più caldo, e più invernale.
Nel frigo avevo qualche fettina di speck e un pezzetto di scamorza affumicata così ho deciso di preparare per cena un primo corposissimo e affumicato :)

Ingredienti:

- 250 g di gnocchetti di patate
- 1/4 di cipolla
- una noce di burro
- 5-6 fette di speck magre
- un pezzetto di scamorza affumicata
- 100 ml di panna
- sale
- parmigiano grattugiato

1. Tritate finemente la cipolla e fatela dorare leggermente in una capiente padella con un pezzettino di burro.


2.Nel frattempo tagliuzzate a listerelle sottili lo speck e quando la cipolla è bella dorata aggiungetelo in padella facendolo abbrustolire bene a fuoco medio.

3. Tagliuzzate anche la scamorza a pezzi piccoli e versate in padella la panna con il formaggio e fate sciogliere il tutto fino ad ottenere una crema bella omogenea.


4. Lessate i gnocchetti e quando vengono a galla scolateli con l'apposito coppino.
Se la crema nella padella si è rappresa troppo, allungatela pure con qualche cucchiaio di acqua della pasta fino ad avere una crema vellutata.
Buttate i gnocchetti appena scolati in padella e mescolate bene così che di impregnino bene del sughetto formaggioso quindi impiattateli e serviteli belli fumanti!
Se volete potee anche aggiungerci una generosa grattugiata di parmigiano sopra.
Buon Appe!

Nessun commento:

Posta un commento