Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

domenica 27 novembre 2011

Dolcetti ai corn flakes

Si sa, la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. C'è chi si dà alle fette biscottate, chi ai biscotti, chi alle merendine e chi più ne ha più ne metta.
Io sono una di quelle persone che va a "periodi": ho avuto il mio periodo fette biscottate con la marmellata di arancia, il mio periodo biscotti con gocce di cioccolato e, quest'estate, il mio periodo cereali. Mi sono proprio sbizzarita, ho provato quelli con la frutta secca, quelli col cioccolato e persino quelli coi lamponi e scagliette di cioccolato bianco poi , stufata dalle associazioni sperimentali ho comprato una scatola di corn flakes puri, senza ammenicoli vari.
Buoni per un po', lasciati annegare in ciotole di latte, poi avevo bisogno di qualcosa di più corposo, quindi ho sostituito il latte con yogurt a vari gusti poi finalmente me ne sono stufata e sono rimasti li, nella dispensa tristi e dimenticati.
Mi seccava buttarli via, sono ancora croccanti e buoni, quindi cosa fare di loro?
Tempo fa una mia amica mi aveva suggerito questa ricetta semplice utile per eliminare il ciccolato in eccesso delle uova di pasqua e allora ho pensato di utilizzarla per far fuori un pochi almeno di questi onnipresenti corn flakes (e prendendo due piccioni con una fava, svuotare il frigo di confezioni aperte di cioccolato fondente dimenticate dai tempi del tiramisù :p).

Ingredienti:

-350 g di cioccolato fondente
- 25 g di burro
- qualche cucchiaiata di corn flakes

1. Spezzetate con le mani il cioccolato a pezzi piccoli così si fonderà più facilmente e si creerà una crema più omogenea quindi mettetelo con un pezzetto di burro in un pentolino e farlo sciogliere piano a bagnomaria mescolando spesso.


2. Aggiungete a cucchiaiate i corn flakes mescolando delicatamente cercando di romperli il meno possibile.
Quando la miscela raggiungerà la consistenza da voi desiderata (vedete voi se li volete più "cioccolatosi" o più "croccanti") aiutandosi con un paio di cucchiai, versate il composto in pirottini di carta (o se non li avete direttamente su carta forno) creando delle piccole forme tondeggianti (tenete presente che tendono ad adagiarsi quindi sembreranno più biscottini informi alla fine..ma presentati bene si potrà rimediare alla loro foma non proprio allettante :p ).

3. Lasciateli raffreddare in frigo per almeno tre ore poi potete gustarveli!!
Consiglio prima di addentarli lasciateli scaldare a temperatura ambiente se non volete lasciarci i denti su :pppp
Non saranno capolavori artistici ma assicuro che sono buonissimi!!!
Buon Appe!!


PS: Nonostante tutto non sono riuscita a finire la scatola (suppongo sia una scatola magica con corn flakes infiniti o sono creaure infernali che si riproducono per partenogenesi) quindi se qualcuno ha altre idee su come smaltirli è il benvenuto!!

Nessun commento:

Posta un commento