Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

martedì 2 agosto 2011

Omlette campagnola

Ieri sera dovevo inventarmi una cenetta gustosa, con pochi ingredienti e abbastanza veloce da preparare così ho pensato ad una frittatina, ma volevo che sia diversa dal solito, che si presentasse più sfiziosa così ho aperto il frigo e ho visto che avevo parecchie verdure quindi ho deciso di preparare un'omlette alle verdure (io ho usato la verdura che avevo in frigo, peperoni, pomodori, porro, piselli e cipolla ma va benissimo, anzi meglio, qualsiasi verdura che avete nel frigo, più tipi di verdura ci sono meglio è!)  con contorno di fagiolini.
L'omlette è praticamente una frittata ma arrotolata su o piegata in 4 e farcita con qualcosa all'interno.

Ingredienti:

- fagiolini freschi
- un pezzettino di speck
- olio d'oliva
- burro
 - 1|2 peperone rosso e uno piccolo verde (io ne ho usato uno nato nel mio orto!)
- qualche pomodorino
- un pezzetto di porro
- un cucchiaio di piselli
- 1|2 cipolla
- 4  uova
- latte
- farina
- un pezzo di formaggio non troppo stagionato

1. Per pprima cosa ho preparato i fagiolini: lavateli, spuntate le estremità e fateli cucinare in acqua bollente e lievemente salata fino a che non diventano della giusta consistenza (non devono essere troppo duri ma neanche disfarsi).
Quindi tagliuzzate qualche cubetto minuscolo di speck e fatelo rosolare in un filo d'olio fino a che diventa croccante.
In una padella con un fioccchetto di burro, rosolate quindi lo speck e i fagiolini, lasciandoli quindi insaporire. Salate e pepate a piacere.




2. Pulite tutte le verdure a tagliatele: private il peperone delle parti bianche e dei semi e affettatelo a fettine sottili, tagliate i pomodorini in 4, affettate a rondelle fine il porro e la cipolla.
Quindi fate scaldare un filo d'olio il padella e quando è caldo rosolateci dapprima il porro e la cipolla poi tutte le verdure, aggiungendo alla fine una cucchiaiata di piselli. Aggiungete un goccio d'acqua di tanto in tanto fino a farle diventare belle tenere.
Salate e pepate.




 3. Quando le verdure sono belle tenere, toglietele dal fuoco e fatele raffreddare in un piatto mentre in una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale, una macinata di pepe, un gioccio di latte e un pizzichino di farina.
Aggiungeteci alla fine le verdure e mescolate bene.
In una padella fate scaldare un po' d'olio e versateci le uova.
Quando la frittata è cotta da un lato giratela dall'altro facendola saltare, o se vi riesce meglio, con l'aiuto di un coperchio.



4. Una volta pronta, depositate la frittatona su un grande piatto e mentre è ancora bollente mettete al centro qualche fettina sottilissima di formaggio, quindi arrotolatela su se stessa in modo che il calore della frittata appena tolta dal fuoco sciolga il formaggio e lo faccia diventare bello filante!
Servite l'omlette con il fagiolini con lo speck e Buon Appe!!





Nessun commento:

Posta un commento