Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

venerdì 11 febbraio 2011

Torta salata di verdura

Questa è una ricetta che prende abbastanza tempo per la sua preparazione, specialmente per preparare tutti gli ingredienti, ma il risultato è molto gustoso e ne vale la pena!
Specie con queste belle giornate di sole è un'ottima torta salata da portare per un bel picnic all'aperto, leggera, delicata e saporita con tutto il profumo delle verdure fresche!

Ingredienti:
- 1 patata piccola
- 1 carota
- 1 zucchina
- 2 funghi champignon
- dei pomodorini
- piselli, un cucchiaio (se non vi piacciono non metteteli perchè sono molto incisivi per quanto riguarda il gusto complessivo della torta :p)
- un pezzetto di porro
- un po' di cipolla
- uno spicchio d'aglio
- olio d'oliva
- sale e pepe
- ricotta
- parmigiano grattugiato
- 1 uovo

per la pasta briseé:
- 200 g di farina
- 100 g di burro
- 1|2 bicchiere d'acqua
- sale

1. Preparate tutte le verdure: pelate la patata e tagliatela a tocchettini piccoli, pelate la carota e affettatela a rondelle sottili, lavate la zucchina e riducete anche questa a rondelle o tagliatela in 4 per la lunghezza e tagliatela a cubettoni, togliete il gambo ai funghi, lavateli bene e asciugateli con un panno quindi affettateli a fettine sottili, lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti, affettate qualche rondella fine di porro, tritate un pezzettino di cipolla, pelate l'aglio e tritatelo finemente.
Ora tutte le nostre verdure sono pronte!


2. Fate scaldare in una capiente padella un filo d'olio d'oliva e quando è caldo aggiungeteci il porro, la cipolla e l'aglio.


3. Quando il soffritto comincerà ad imbiondirsi aggiungete per prime le verdure che impiegano più tempo a cuocersi: cioè le patate e le carote.


4. Cuocete a fuoco medio, aggiungete un po' d'acqua, sale, pepe e se volete qualche spezia tipo Ariosto e continuate con questa cottura finchè sia le patate che le rondelle di carote sono diventate tenere.
a questo punto potete aggiungere le altre verdure: zucchine, funghi e pomodorini.



5.  Cuocete bene tutte le verdure a fuoco medio finchè sono belle tenere.
All'ultimo aggiungete, se volete, una cucchiaiata di piselli e amlgamate bene col resto delle verdure.


6. Quando le verdure saranno tutte belle tenere, spegnete il fuoco e lasciate il tutto a raffreddare.
Potete nel frattempo preparare la pasta briseè (l'ho spiegato in quest'altro post) e mentre la lasciate riposare potete preparare il ripieno: in una terrina mescolate bene le verdure con la ricotta, un uovo e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.


7. Stendete la pasta nella teglia e regolate i bordi con la rotellina quindi distribuite sul fondo il ripieno a livellatelo bene con un cucchiaio.


8. Mettete la torta salata in forno caldo a 180°C e cuocetela circa mezz'ora, finchè sulla superficie non si sia formata una bella crosticina dorata!
Buon Appe!


Nessun commento:

Posta un commento