Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

giovedì 24 febbraio 2011

Pomodori ripieni

Avete mai pensato che avreste voglia di verdure ripiene ma non vi va di preparare qualcosa di complicato e preferireste qualcosa di più veloce e leggero?
Qualche anno fa abitavo a Trieste e fra l'Università e il resto non avevo molto tempo per cucinare..l'unico pasto decente che riuscivo a preparare era la cena ma spesso la sera non si ha voglia di cose troppo pesanti, così un giorno mi sono inventata questa ricetta, l'ho provata, è venuta ottima e ho deciso di rifarla spesso!
Alle volte però accade che quando si cambia vita si cambia anche regime alimentare e da quando sono sposata e abito nella nuova casa non ho mai rifatto questo piatto..
Qualche giorno fa mi è tornato in mente e ho deciso di prepararlo e condividerlo con voi!!

Ingredienti:

- pomodori belli grandi e rossi
- mozzarella 2
- un etto di prosciutto cotto
- sale pepe
- una manciata di parmigiano grattugiato
- burro

1. Lavate bene i pomodori e toglietegli le parti verdi.


2. Rimuovete la calottina ai pomodori.


3. Con attenzione, con un piccolo ed affilato coltello e con un cucchiaino, tirate fuori la polpa ed i semi dei pomodori fino a svuotarli completamente.
I semi potete buttarli via mentre conservate parte della polpa.



4. In una ciotola mescolate la polpa dei pomodori, la mozzarella tagliata a cubetti e il prosciutto cotto tagliato a listerelle.


5. salate, pepate e mescolate bene il ripieno.
Imburrate il fondo di una teglai dove disporrete i pomodori e farcite questi ultimi col ripieno mozzarelloso.


6. Cospargete la sommità dei pomodori con uan manciata di parmigiano grattugiato.


7. Infornate il tutto a 200°C fino a quando si forma una crosticina dorata sulla superficie dei pomodori e questi ultimi sono teneri.
Buon appe!

Nessun commento:

Posta un commento