Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

domenica 1 aprile 2012

Pinzimonio di verdure

Incominciano finalmente le belle giornate, fa caldo e non si più tanta voglia di piatti elaborati e ricchi, soprattutto per pranzo si preferisce restare leggeri..io almeno sto passando questo momento e sempre più spesso a pranzo, quando sono a casa, mi preparo una pastasciuttina leggera leggera o ancora più spesso una mega insalatona golosa e fresca.
Ma quando si è tutti a casa e anche bello preprare qualcosina di più ricercato per fare un po' di scena, snza però dover rinunciare alla freschezza.
L'altra domenica quindi ho preparato un buonissimo e delicatissimo risottino con gli asparagi (che potete trovare qui) e ho deciso di aprire l'appettito con un antipastino fresco fresco.
Dato che qui sono fan della mia salsina allo yogurt ho optato perciò per delle verdurine fresche con questa delicata salsina.

Ingredienti:

- carote
- sedano costa
- peperoni verdi e rossi
- yogurt bianco
- olio d'oliva
- eraba cipollina
- sale
- maionese

1. Preparate le verdure: pelate la carota e riducetela a listerelle, lavate il sedano, togliete con la punta di un coltello i fili più grossi e tagliate anche questo a listarelle, lavate e tagliuzzate il peperone. Io ho deciso di tagliarli a rondelle fini e li ho disposti come se fossero i petali e i sepali di un fiore :p


2. Preparate ora la salsina: mescolate un due-tre cucchiai di yogurt bianco con un filo d'olio d'oliva, un pizzico di sale, una manciata di erba cipollina e un cucchiaino di maionese fino ad ottenere una cremina vellutata.

3 Versare la cremina vicino alle verdure, oppure se le avete, disporla in delle ciotoline da accompagnare alle verdure fresche.
Buon Appe!


3 commenti:

  1. ehi ciao Gaia! Ti rispondo qui così sono sicura che vedi il mio commento :-)
    Grazie per le tue parole, mi hanno aiutata a postare! Un bacio, buona Pasqua...

    RispondiElimina
  2. Perchè non vi incontrate e fate un contest culinario? Noi controparte maschile possiamo fare la parte giuria :P

    RispondiElimina
  3. @can wow, che disinteressato :-P
    @Gaia sììì, tanti bei fiorellini!! Adoro andare per i campi a raccogliere i fiori appena spuntati, mi fa sentire in pace col mondo. Tra l'altro, era la prima volta che notavo la Pulmonaria dalle mie parti, ce n'è molta di più in montagna.

    RispondiElimina