Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

lunedì 9 aprile 2012

Gnocchi con salsa agli asparagi

Eccomi qua! Spero che abbiate passato tutti una buona Pasqua con relativo ingozzamento di ogni ben di dio :)
Oggi è Pasquetta e mi ero ripromessa di fare un post su un cibo tipico di pasquetta, una torta salata, uno strudel salato o robe simili ma purtroppo il tempo ci ha giocato un bello scherzo e siamo ripiombati nel freddo inverno!
Quindi posticiperò il post sulla torta "pasqualaina" di mio marito (non è un errore..mio marito un giorno mi ha chiesto di fargli una torta pasqualina e quando gli ho detto che dovevo andare allora a comprare gli spinaci mi si è inalberato dicendo che non si fa con gli spinaci..io gli ho risposto con uno sguardo stupitissimo e poi ho scoperto che lui voleva la versione apocrifa della torta pasqualina che faceva sempre sua mamma con prosciutto, funghi, ricotta e uova sode..giorni dopo me l'ha preparata ed era una delle torte salate più buone che io abbia mai mangiato! Perciò quando la rifaremo ve la posterò ma per evitare incomprensioni le abbiamo dato un nome diverso e lo ammetto abbastanza stupido :p).
Però oggi resta sempre Pasquetta e non posso postare di nuovo una ricetta di carne invernale come avevo in mente, per cui oggi vi darò la ricetta dei gnocchi con la crema di asparagi che ho creato l'altro giorno in un momento di sconforto, quando ho scoperto che non avevo abbastanza tempo per prepare le lasagne agli asparagi ma volevo comunque utilizzare quelli che avevo nel frigo..
Ne è venuta fuori una ricettina davvero super e mio marito li ha spazzolati tutti continuando a bofonchiare: "mhmhnhchebuonimhmhsuperbuoni" mentre, con la bocca piena, li faceva scomparire in un attimo!
Ricetta facile e di effetto!

Ingredienti:

-un bel mazzetto di asparagi verdi
- un paio di cippollotti freschi
- qualche erbetta aromatica fresca (io ho usato erba cipollina e santoreggia del Carso)
- sale e pepe
- panna da cucina
- olio d'oliva
- gnocchetti di patate

1. Per prima cosa lavate i cippollotti, togliete la parte verde e le radichette e tritateli finemente, quindi metteteli a rosolare in una padella con un filo d'olio d'oliva (io ne ho anche approffittato per provare la mia nuova padella in ceramica che mi ha regalato mia suocera..uno spettacolo!!!!)

 2. Lavate gli asparagi e ridueceteli a rondelline avendo cura di conservare le puntine a parte.

 3. Nella padella con la cipolla rosolate anche gli asparagi fino a quando diventano belli teneri, eventualmente aggiungendo, di tanto in tanto, un filino di acqua.
Salate, pepate e aromatizzate con erbette fresche a vostro piacimento.
Trasferite gli asparagi in una capiente ciotola e rosolate rapidamente nella padella le puntine, fino anche queste siano diventate tenere ma non troppo, non devono disfarsi ma neanche essere due come plastica..

 4. Frullate ora gli asparagi e la cipolla, aggiungete due-tre cucchiai di panna e mescolate fino ad ottenere una cremina omogenea.

 5. Lessate i gnocchetti (io li ho comprati freschi in un supermercato, ma volendo, se avete tempo potete anche farli voi..di sicuro vengono tre volte più buoni!) e conditeli con la salsa agli asparagi, decorando con le delicate puntine fresche.
Buon Appe!!

Nessun commento:

Posta un commento