Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

mercoledì 10 novembre 2010

Cenetta romantica 2 -Antipasto- tramezzini con crema di carciofi e fesa di tacchino

Oggi è il compleanno del mio piccolo maritino e per farlo felice, visto che siamo entrambi amanti della buona cucina, come regalo in anticipo, ieri sera ho pensato di fargli una buona cenetta romantica :p
Visto che siamo in novembre, come tema della serata ho scelto l'autunno, quindi tutto quello che ho fatto, dai cibi, alle decorazioni, aveva i colori e i gusti del caldo autunno..Il tutto era perfetto perchè fuori pioveva e dentro invece l'atmosfera era calda e profumata..

Innanzitutto vi spiego come ho fatto le decorazioni!
Ho scelto una tovaglia di un bel colore arancione caldo e sopra ci ho sparso varie foglie di piante diverse ma tutte coi toni caldi dell'autunno (scotano, vite americana..) cercando di coprire tutte le sfumature, dal verde-arancio fino all'amaranto.

Su tutta la tavola ho sparpargliato delle candeline di quelle piccole e basse e al centro ho fatto una candela galleggiante (è proprio un kit formato da un supportino di plastica galleggiante dove porre lo stoppino e colori liquidi per colorare l'acqua, si riempe una bella coppa di acqua, la si colora con i coloranti, si mette un filo d'olio d'oliva per alimentare la candela e al centro la candelina galleggiante..sembra proprio che la fiammella galleggi sull'acqua!).

Nei piatti ho messo dei bei tovaglioli gialli accesi piegati a ventaglio e ho anche fatto dei sacchettini per le posate sempre con gli stessi tovaglioli e un fiocco rosso.

Spero che la foto renda l'idea di come circa si presentava la tavola


Come antipasto ho deciso di usare i carciofi, che sono di stagione e quindi ho preparato dei Tramezzini con crema di carciofi e fesa di tacchino!

Ingredienti:
- pane per tramezzini
- carciofini sott'olio (preferibilmente grigliati ma sono difficili da trovare..)
- maionese
- fesa di tacchino
- paprika dolce per decorare

1. Tritate finemente (più fini che potete) tre o 4 grossi carciofini sgocciolati e poneteli in una ciotolina.

 
 2. Aggiungete qualche cucchiaio abbondante di maionese e mescolate bene fino ad ottenere una crema morbida.


3. Prendete il pane per tramezzini e ritagliate le forme che più preferite: io ho ricavato dei quadrati che ho tagliato in due lungo la diagonale per ottenere dei triangolini classici e poi ne ho fatto uno anche con la formina cuoricino per i biscotti, perchè mi sentivo dolce dolce :p


4. Per ogni tramezzino ho messo una fettina di fesa di tacchino e qualche cucchiaiata di crema di carciofi.


 5. Quindi li ho richiusi e li ho disposti su un piatto di portata con sotto uno di quei bei tovaglioli gialli.


 6. Per rendere ancora più colorato il piatto ho decorato i tramezzini con della paprika dolce setacciata e delle foglie rosse di scotano.


7: Ho servito l'antipasto con un aperitivo leggero: un Martini orange (ho mescolato 1/3 di Martini rosso con 1/3 di spremuta di arancia fresca e 1/3 di acqua gassata) servito fresco e decorato con una fettina di arancia!




Nessun commento:

Posta un commento