Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

martedì 30 novembre 2010

Salsa alle noci

Questa è una salsina che si accompagna molto bene con la carne.
Io l'ho preparata accompagnata a del petto di tacchino, ma altre volte l'ho preparata per della tagliata di manzo. Penso che tutte le carni si sposino molto bene con questa salsetta dal gusto forte (se non vi piace l'aglio vi consiglio di evitarla, però :p) e credo che anche una pasta si amalgamerebbe perfettamente con il suo gusto deciso..perchè no, in versione più asciutta (aggiungendo parmigiano grattugiato ad esempio), potrebbe diventare un ottimo ripieno per i ravioli!

Questa è la ricetta della salsa per accompagnare del petto di tacchino.

Ingredienti:
- petto di tacchino
- erbe aromatiche
- olio d'oliva
- sale e pepe
- ricotta
- uno spicchio d'aglio
- un pugno di noci
- (pimiento..io l'ho comprato durante un viaggio in Turchia, ma ovviamente è facoltativo :p)

1. Per prima cosa preparate la carne.
Questa sera ho optato per del petto di tacchino che ho pulito e ridotto a piccoli pezzi.
Quindi ho tritato delle erbe aromatiche (salvia, rosmarino, santoreggia, origano) e le ho cosparse con un po' di sale, pepe e olio d'oliva sulla carne.
2. In una padella ho scaldato un filo d'olio e ci ho aggiunto la carne.
3. Ho cucinato il tacchino a fuoco medio finchè la carne non diventata tutta bianca ed ha cominciato a dorare.
4. Ma veniamo al pezzo forte: la salsa!!
Per prima cosa sbucciate uno spicchio d'aglio e affettatelo grossolanamente.
5. In un contenitore alto e capiente (io ho usato un grosso bicchiere) mettete l'aglio, le noci, due cucchiai di ricotta, sale e olio d'oliva.

6. Regolate di sale e pepe.
7. Aggiungete un po' d'acqua per regolare la densità della salsa e quindi frullate per bene il tutto fino ad ottenere una salsa cremosa.

8. Servite la carne accompagnata dalla gustosa salsetta!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento