Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

sabato 17 luglio 2010

Parmigiana di melanzane

Lo so, lo so, solo l'idea di preparare questo piatto in giorni come questi fa venire i brividi, però io ho approffitato di una seratina fresca dopo un temporale estivo e ho deciso di provare questa ricetta molto estiva come ingredienti, ma sicuramente "accaldante" per via del forno e della lunga preparazione :p
Consiglio quindi di scegliere una giornata fresca per la sua preparazione, ma non preoccupatevi: il risultato compenserà sicuramente gli sforzi e la fatica!!!

Ingredienti:
-2/3 melanzane
-sale e pepe
-olio di semi di mais per friggere
-cipolla
-olio d'oliva
-pomodorini
-polpa di pomodoro
-basilico
-mozzarella
-formaggio fresco (tipo latteria)
-parmigiano
-burro

1. La prima cosa da fare è di preparare le melanzane: lavatele, spuntatele e tagliatele a fettine (io le ho tagliate a rondelle ma se preferite potete tagliarle nel senso della lunghezza..la forma è una questione di gusti :p !), quindi disponetele su dei piatti con molta carta assorbente e cospargetele di sale e successivamente copritele con altra carta assorbente.
Dovete lasciarle riposare qualche ora in modo che eliminino tutta l'acqua e con questa perdano il gusto amaro.
Passata qualche ora (1 o 2) tirate via la carta assorbente e tamponatele con dello scottex asciutto in modo da asciugarle bene.
2. Una volta che avete asciugato per bene le melanzane possiamo passare alla frittura (non tutte le ricette della parmigiana chiamano la frittura ma secondo me le melanzane acquistano una consistenza e un sapore migliore se fritte velocemente in un po' d'olio).
Scaldate in una grande padella l'olio di semi di mais e quando è bello caldo buttateci le melanzane, girandole spesso e togliendole dopo pochi minuti.
Scolatele con un mestolo forato e depositatele in un grande piatto con tanta carta assorbente (ne va a chili per questa ricetta :)) ) per assorbire l'olio in eccesso.
3. Adesso prepariamo la salsa di pomodoro: per prima cosa tritate finemente circa mezza cipolla.
4. Lavate e tagliate a cubetti un po' di pomodorini freschi quindi in una bella padella grande fate scaldare un filo d'olio d'oliva e poi soffriggeteci la cipolla e quando è appassita aggiungeteci i pomodorini.
Cuocete il tutto a fuoco basso, aggiungendo eventualemente di tanto in tanto un po' d'acqua, fino a che i pomodori sono diventati belli teneri.
5. Quando i pomodorini e la cipolla sono diventati belli morbidi, aggiungete la polpa di pomodoro (se avete tempo e voglia potete fare direttamente tutta la passata voi, ma magari vi posterò la ricetta più avanti quando fa un po' più fresco :p).
Salate, pepate (a piacere potete aggiungere un pizzico di peperoncino) e aromatizzate con qualche foglia bella grande di basilico fresco meglio se spezzettato con le mani.
6. Per ultima cosa prima dell'assemblaggio, tagliate delle mozzarelle (direi 2) a fettine sottili sottili.
7. Finalmente possiamo assemblare tutti gli ingredienti: sul fondo di una teglia disponete un primo strato di melanzane.
8. Sopra alle melanzante versate abbondante passata di pomodoro sparpagliandola bene con il cucchiaio.
9. Sopra alla passata disponete le fettine di mozzarella.
10. Infine cospargete il tutto con un po' di formaggio fresco grattugiato grossolanamente.
Fatto questo ricominciate con un altro strato di melanzane fino ad esaurimento scorte :pp
11. Dopo l'ultimo strato di melanzane, passata, mozzarella e formaggio ricoprite il tutto con abbondante parmigiano grattugiato e qualche piccolo fiocchetto di burro.
Quindi infornate per circa 20 minuti finchè il formaggio nno si è sciolto e sopra è comparsa una bella crosticina dorata.
12. Consiglio vivamente di lasciare raffreddare un po' prima di servire..:))
Buon Appe!!!

Nessun commento:

Posta un commento