Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

sabato 12 giugno 2010

Insalata greca

Cominciano i primi caldi e dopo gli eccessi delle serate mexican non c'è niente di meglio di un pranzetto leggero con una buona insalatona.
Questo è uno dei miei cavalli di battaglia!

Ingredienti:
- peperoni verdi (meglio se quelli lunghi tipo friggitelli)
- cetrioli
- pomodori (io ho usato pomodorini che sono più dolci)
- cipolla
- olive (ottime sarebbero quelle nere ma io preferisco le olive verdi :p)
- feta
- olio d'oliva
- origano

1. Prendete i peperoni, lavateli, togliete la calottina superficiale e tirate via le parti bianche e i semi, quindi tagliateli a rondelle sottili (io ne ho messi circa due per una terrina per due persone).
2. Prendete i cetrioli, lavateli, spuntateli alle estremità, pelateli e affettateli a rondelle fini (io ne ho messo uno medio).
3. Prendete dei pomodorini, lavateli e tagliateli a pezzetti (io li ho tagliati in quarti perchè erano piccolini) quindi metteteli assieme alle altre verdure nella terrina.
4. Prendete una cipolla, pelatela e affettatene circa metà a fetttine sottilissime, quindi buttatela nella terrina col resto.
5. Per ultimo prendete qualche oliva e tagliatele anche queste a fettine e aggiungetele all'insalata.
6. Ultimo ingrediente della nostra insalatona ma il più importante è la feta! Di solito uso la solita feta confezionata che taglio poi in piccoli cubetti ma ieri avevo in frigo ancora un barattolo intero di feta aromatizzata sott'olio quindi ho messo questa che è ancora più saporita e comoda da usare :p.
7. Condite con un po' d'olio d'oliva e abbondante origano (non serve sale perchè sia la feta che le olive sono molto salate) e mescolate bene quindi lasciate che si insaporisca per un po' (basta una mezz'oretta).
Buon Appe!

Nessun commento:

Posta un commento