Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

venerdì 13 agosto 2010

Tzaitziki

Ogni tanto mi viene voglia di preparare qualcosa che mi ricordi i miei viaggetti e in estate niente è meglio di ricette semplici e fresche come questa!
Ovviamente è caldamente sconsigliato a chi non sopporta l'aglio :p

Ingredienti:
-un grosso cetriolo
-sale
-uno spicchio d'aglio piccolo
-olio d'oliva
-yogurt greco
-una fogliolina di menta

1.Prendete il cetriolo, spuntatelo alle estremità e strofinatele bene sulla parte appena tagliata (forse non serve a niente, ma mi hanno sempre detto che in questo modo si toglie l'amaro..non ne ho prove ma mi fido dell'esperienza dei nonni :p) quindi pelatelo per bene.
Io le bucce non le butto via, ho un'aiutante personale per smaltirle :)
2. Grattugiate il cetriolo con una gratugia a maglie large e mettetelo in un piatto con del sale sopra lasciandolo riposare una mezz'oretta in modo che perda tutta l'acqua.
3. Passata una mezz'oretta prendete il cetriolo e strizzatelo bene con le mani per eliminare tutta l'acqua e mettetelo in una terrina.
4. Pelate lo spicchio d'aglio e tritatelo molto finemente, poi mettete anche questo nella terrina col cetriolo.
5. Aggiungete al tutto un cucchiaio di olio d'oliva e lo yogurt greco (importante! deve essere proprio yogurt greco, non yogurt bianco normale perchè la consistenza e il sapore sono completamente diversi).
6. Mescolare delicatamente il tutto.
7. Volendo, (in Grecia si usa spesso) potete aggiungere una fogliolina di menta tritata molto molto fine.
8. Servite lo tzaitziki fresco accompagnato con pane, crostini, grissini o con quello che preferite (io ho usao crackers!).
Buon Appe!

Nessun commento:

Posta un commento