Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

martedì 2 agosto 2011

Omlette campagnola

Ieri sera dovevo inventarmi una cenetta gustosa, con pochi ingredienti e abbastanza veloce da preparare così ho pensato ad una frittatina, ma volevo che sia diversa dal solito, che si presentasse più sfiziosa così ho aperto il frigo e ho visto che avevo parecchie verdure quindi ho deciso di preparare un'omlette alle verdure (io ho usato la verdura che avevo in frigo, peperoni, pomodori, porro, piselli e cipolla ma va benissimo, anzi meglio, qualsiasi verdura che avete nel frigo, più tipi di verdura ci sono meglio è!)  con contorno di fagiolini.
L'omlette è praticamente una frittata ma arrotolata su o piegata in 4 e farcita con qualcosa all'interno.

Ingredienti:

- fagiolini freschi
- un pezzettino di speck
- olio d'oliva
- burro
 - 1|2 peperone rosso e uno piccolo verde (io ne ho usato uno nato nel mio orto!)
- qualche pomodorino
- un pezzetto di porro
- un cucchiaio di piselli
- 1|2 cipolla
- 4  uova
- latte
- farina
- un pezzo di formaggio non troppo stagionato

1. Per pprima cosa ho preparato i fagiolini: lavateli, spuntate le estremità e fateli cucinare in acqua bollente e lievemente salata fino a che non diventano della giusta consistenza (non devono essere troppo duri ma neanche disfarsi).
Quindi tagliuzzate qualche cubetto minuscolo di speck e fatelo rosolare in un filo d'olio fino a che diventa croccante.
In una padella con un fioccchetto di burro, rosolate quindi lo speck e i fagiolini, lasciandoli quindi insaporire. Salate e pepate a piacere.




2. Pulite tutte le verdure a tagliatele: private il peperone delle parti bianche e dei semi e affettatelo a fettine sottili, tagliate i pomodorini in 4, affettate a rondelle fine il porro e la cipolla.
Quindi fate scaldare un filo d'olio il padella e quando è caldo rosolateci dapprima il porro e la cipolla poi tutte le verdure, aggiungendo alla fine una cucchiaiata di piselli. Aggiungete un goccio d'acqua di tanto in tanto fino a farle diventare belle tenere.
Salate e pepate.




 3. Quando le verdure sono belle tenere, toglietele dal fuoco e fatele raffreddare in un piatto mentre in una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale, una macinata di pepe, un gioccio di latte e un pizzichino di farina.
Aggiungeteci alla fine le verdure e mescolate bene.
In una padella fate scaldare un po' d'olio e versateci le uova.
Quando la frittata è cotta da un lato giratela dall'altro facendola saltare, o se vi riesce meglio, con l'aiuto di un coperchio.



4. Una volta pronta, depositate la frittatona su un grande piatto e mentre è ancora bollente mettete al centro qualche fettina sottilissima di formaggio, quindi arrotolatela su se stessa in modo che il calore della frittata appena tolta dal fuoco sciolga il formaggio e lo faccia diventare bello filante!
Servite l'omlette con il fagiolini con lo speck e Buon Appe!!





lunedì 1 agosto 2011

Crema di verdura

Ecco un'altra ricetta estiva da fare con tante buone verdure di stagione.
Io l'ho usata per insaporire un petto di pollo alla piastra aromatizzato alle erbe, ma volendo potete usarla per condire qualsiasi tipo di carne, come antipasto sfizioso o perchè no, anche per condire la pasta!

Ingredienti:

- uno spicchio d'aglio
- un paio di cipollotti freschi
- pomodorini
- un peperone rosso
- un pezzetto di melanzana
- una zucchina
- un paio di funghi
- erbe aromatiche (santoreggia, rosmarino, prezzemolo, basilico..)
- olio d'oliva
- sale e pepe

1. Pulite bene tutte le verdure e tagliatele tutte a tocchetti (il pomodoro, la melanzana, il peperone), a fettine sottili (i funghi) o a rondelle (le zucchine), quindi tritate finemente l'aglio e la cipolla.




2. Tritate molto finemente tutte le erbette aromatiche.


3. In una grande padella fate scaldare un filo d'olio d'oliva e quando è caldo soffriggeteci l'aglio e la cipolla.
Quando diventano dorati aggiungete a poco a poco le verdure: per prime quelle con tempi di cottura più lunghi tipo peperoni e melanzane, poi pian piano le altre, zucchine, funghi e pomodori.


3. Quando le verdure cominceranno ad ammorbidirsi, salate pepate e cospargetele con circa tre quarti del trito di erbe aromatiche che avete preparato, lasciandovene giusto un cucchiaino per decorazione finale.


4. Quando le verdure sono belle tenere, spegnete il fuoco e fatele raffreddare quindi frullatele per bene.


5. Decorate la coppetta di salsa alle verdure con il trito rimasto e servitela in tavola per accompagnare della carne oppure da sola con dei crostini di pane caldi, come antipasto!
Buon Appe!