Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

martedì 25 gennaio 2011

Pasta pomodorini e philadelphia

Già dal titolo capirete che questa non è propriamente una ricetta tipica di gennaio :p, sembra più una pasta da calda giornata estiva, leggera e delicata, ma purtroppo anche in inverno può capitare di avere il frigo semivuoto e di non aver tempo o voglia di andare a fare la spesa quindi bisogna ingegnarsi un po', essere creativi e pasticciare un po' con gli avanzi :) !
Qualche giorno fa mi sono trovata proprio in questa situazione: il frigo piangeva e dentro c'erano solo qualche pomodorino, del philadelphia in mini dosi, olive e della rucola così ho pensato: "Perchè non fare una bella pastasciuttina leggera?" ed è venuta fuori questa ricetta..

Ingredienti:
- uno spicchio d'aglio
- olio d'oliva
- pomodorini
- olive
- philadelphia
- rucola
- sale e pepe
- penne circa 200 g

1. Per prima cosa lavate i pomodorini e riduceteli a tocchetti, affettate fine qualche oliva, pelate l'aglio e tagliatelo a metà.


2. In una padella fate scaldare un filo d'olio e quando è caldo metteteci ad imbiondire l'aglio.


3. Quando l'aglio è dorato, levatelo e buttate in padella i pomodorini e le olive, mescolando velocemente, salate e pepate e cuocete il tutto a fuoco basso per circa una decina di minuti, fino a che i pomodori diventano teneri.



4. Cuocete le penne, scolatele e buttatele in padella con i pomodorini e le olive, mescolando bene in modo che si insaporiscano per bene, quindi aggiungete il philadelhia (io ne ho messo due confezioni mono dose, ma se avete la vaschetta credo bastino due cucchiaiate).


5. Mescolate finchè il formaggio non si sia completamente sciolto quindi servite fumanti in piatto decorando all'ultimo il piatto con molta bella rucola fresca.
Buon Appe!

martedì 18 gennaio 2011

Tiramisù

Avete voglia di un dolcetto rapido ma di gran effetto?
Il tiramisù è quello che fa per voi!
Sicuramente in queste nebbiose e fredde giornate ci sta di più una bella torta fumante, ma se non avete molto tempo vi consiglio assolutamente questa ricetta..!
Solo un appunto: lo consiglio caldamente a tutti gli amanti del caffè.
Se a qualcuno il caffè non piace molto questo non è proprio il dolce che fa per voi..io non amo particolarmente il caffè ma mio marito lo adora e va golosissimo di questo dolce :pp
Ecco la ricetta!

Ingredienti:
- circa 6 tazzine di caffè (di moka così è più diluito e meno forte)
- cognac
- zucchero
- 2 tuorli
- mascarpone
- biscotti savoiardi
- cioccolato

 1. Come prima cosa preparate il caffè: io ho usato una moka da sei ma se ne avete di più piccole va bene lo stesso, basta ripetere l'operazione più volte :)
Versate il caffè in grande ciotola (deve essere abbastanza capiente da poterci "pucciare"i biscotti!
Allungate il caffè con mezzo bicchierino di cognac e lasciatelo raffreddare completamente (il caffè dev'essere totalmente freddo quando immergerete i biscotti perchè altrimenti questi si disferanno).


 2. Ora prepariamo la crema: mettete due tuorli d'uovo in una terrina e aggiungeteci qualche cucchiaio di zucchero (a vostra discrezione a seconda di quanto vi piace dolce :p).


3. Mescolate bene uova e zucchero fino a creare una crema omogenea quindi aggiungeteci il mascarpone.


4.Mescolate energeticamente fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.


5. Grattugiate un bel pezzo di cioccolato: al latte o fondente a seconda dei vostri gusti.


6. E' venuto il momento di assemblare il nostro tiramisù: in una bella coppa di vetro o di terracotta o in qualunque contenitore reputate atto allo scopo, disponete sul fondo i biscotti savoiardi dopo averli rigirati al massimo 3 volte nel caffè (di meno di solito tendono a restare secchi, di più tendono a disfarsi..).


 7. Sopra ai biscotti versate qualche cucchiaio abbondante di crema e livellate bene.


8. Fate un secondo strato di biscotti e crema fino ad arriva al bordo della ciotola e quindi terminate gli strati alternati con uno strato di crema.


9. Infine spolverate l'ultimo strato cremoso con abbondante cioccolato grattugiato.


10. Una volta finito consiglio di conservare il tiramisù in frigo..
Buon Appe!