Alchimia dei simboli!

Alchimia dei simboli!
E' appena uscito "Alchimia dei simboli", il nuovo libro di mio marito!! Cliccate sulla copertina per saperne di più..!!

mercoledì 25 agosto 2010

Pasta con pomodori secchi, aglio e tonno

Circa un paio di mesi fa io e mio marito ci siamo concessi qualche giorno di ferie in Croazia e abbiamo deciso di dormire in un piccolo paesino dell'isola di Cherso sconosciuto ai turisti e quindi tranquillo e accogliente.
Una signora del posto ci ha affitato un piccolo appartamento vecchio stile con camera da letto, bagno e cucina..veramente un angolo di paradiso!
Avevamo una trattoria vicinissima che preparava ottimi gnocchi con l'agnello quindi praticamente ogni sera abbiamo cenato lì, però a pranzo, per non cuocerci fuori nella calura del mezzogiorno, abbiamo deciso di prepararci qualcosetta con un paio di viveri di fortuna trovati nel supermercato (un minuscolo emporio a dire la verità) del paese vicino..
Per non dover cucinare troppo abbiamo comprato un sugo pronto aglio e pomodori secchi e del tonno all'olio d'oliva (e posso assicurare che quell'olio d'oliva non si può neanche lontanamente paragonare a nostro..!).
Con queste due cosette è venuta una pastasciutta FE-NO-ME-NA-LE!
Così mi son detta: "perchè non provarla anche a casa, partendo però dalla base e senza sughi pronti?"
Manca un po' l'olio chersino ma per il resto il risultato è davvero ottimo! :p

Ingredienti:
-pomodori secchi
-uno spicchio d'aglio
-olio d'oliva
-sale
-tonno
-penne

1.Prendete i pomodori secchi (io ho usato di quelli in barattolo sott'olio, ma vanno bene, anzi forse meglio, quelli sfusi), scolateli dall'olio in eccesso e tagliuzzateli a pezzi piccoli.
2. Pelate lo spicchio d'aglio e tritatelo fine fine.
3. Mettete in una ciotolina i pomodori secchi sminuzzati, l'aglio tritato, un pizzico di sale e mezzo bicchiere d'olio d'oliva, quindi frullate bene bene il tutto (io uso un frullatore a immersione che trovo estremamente comodo!).
4. In una padella fate scaldare il sughetto di pomodori e aglio e aggiungete una scatoletta di tonno mescolando  bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene.
5. Cucinate la pasta, scolatela e mettetela nella padella col sughetto mescolando bene in modo che il sugo si assorba poi servitela calda!!!
Buon Appe!!

venerdì 13 agosto 2010

Tzaitziki

Ogni tanto mi viene voglia di preparare qualcosa che mi ricordi i miei viaggetti e in estate niente è meglio di ricette semplici e fresche come questa!
Ovviamente è caldamente sconsigliato a chi non sopporta l'aglio :p

Ingredienti:
-un grosso cetriolo
-sale
-uno spicchio d'aglio piccolo
-olio d'oliva
-yogurt greco
-una fogliolina di menta

1.Prendete il cetriolo, spuntatelo alle estremità e strofinatele bene sulla parte appena tagliata (forse non serve a niente, ma mi hanno sempre detto che in questo modo si toglie l'amaro..non ne ho prove ma mi fido dell'esperienza dei nonni :p) quindi pelatelo per bene.
Io le bucce non le butto via, ho un'aiutante personale per smaltirle :)
2. Grattugiate il cetriolo con una gratugia a maglie large e mettetelo in un piatto con del sale sopra lasciandolo riposare una mezz'oretta in modo che perda tutta l'acqua.
3. Passata una mezz'oretta prendete il cetriolo e strizzatelo bene con le mani per eliminare tutta l'acqua e mettetelo in una terrina.
4. Pelate lo spicchio d'aglio e tritatelo molto finemente, poi mettete anche questo nella terrina col cetriolo.
5. Aggiungete al tutto un cucchiaio di olio d'oliva e lo yogurt greco (importante! deve essere proprio yogurt greco, non yogurt bianco normale perchè la consistenza e il sapore sono completamente diversi).
6. Mescolare delicatamente il tutto.
7. Volendo, (in Grecia si usa spesso) potete aggiungere una fogliolina di menta tritata molto molto fine.
8. Servite lo tzaitziki fresco accompagnato con pane, crostini, grissini o con quello che preferite (io ho usao crackers!).
Buon Appe!